Cod. HRA_2D-DISPENSE
ruwa srl
Manuale HEC-RAS - Modellazione bidimensionale
Dispense e eesmpi applicativi del corso sull'utilizzo di HEC-RAS nella modellazione bidimensionale (2D)
11 pz
Manuale HEC-RAS - Modellazione bidimensionale
NOVITA' DISPENSE: A seguito dell'uscita di HEC-RAS 6.1 è stato prodotto un allegato che illustra le sue nuove funzionalità che riguardano la modellazione bidimensionale, questo allegato può essere scaricato in formato PDF da tutti i nostri clienti che hanno già acquistato il manuale HEC-RAS Modellazione bidimensionale seguendo il link di seguito riportato,
scarica il nuovo allegato A2 - Principali aggiornamenti della versione 6 di HEC-RAS - Modellazione bidimensionale
Descrizione
Il manuale è incentrato sull'uso della versione 5.0 del software HEC-RAS per condurre verifiche in regime di moto vario con schema bidimensionale (2D) da utilizzare per simulare anche scenari di allagamenti molto complessi.
Il documento contiene una prima fase introduttiva allo scopo di richiamare le conoscenze teoriche di base necessarie con particolare riferimento ai modelli idrodinamici con schema bidimensionale. In una seconda fase è illustrato il funzionamento delle nuove funzioni introdotte nel programma HEC-RAS con la versione 5.0. Nella terza fase del documento sono illustrate esercitazioni pratiche sull’uso avanzato del software e la sua l’implementazione in casi concreti di particolare complessità. Nel manuale vengono descritte anche le modalità di implementazione di un modello bidimensionale puro, Particolare cura è posta inoltre nella descrizione di:
- utilizzo di dati territoriali ed interfacciamento con dati GIS per l'estrazione della geometria da utilizzare nel modello;
- creazione modello digitale del terreno;
- predisposizione della maglia di calcolo (mesh);
- creazione degli elementi bidimensionali nella geometria e loro connessione con altri elementi (monodimensionali e quasi bidimensionali);
- inserimento breakline, connessione idrauliche, tombini, ecc.:
- preparazione delle condizioni al contorno (idrogrammi di piena, variazioni di livello, precipitazione distribuita, ecc.);
- predisposizione della simulazione e settaggio delle opzioni di calcolo;
- modalità di risoluzione delle problematiche legate all'instabilità del modello a moto vario;
- visualizzazione, interpretazione ed esportazione dei risultati della modellazione bidimensionale sia in forma grafica che tabellare.
Obbiettivi
Il manuale costituisce una guida all'uso del software HEC-RAS per la modellazione bidimensionale per cui gli utilizzatori saranno in grado di predisporre il modello ed eseguire simulazioni idrauliche di corsi d’acqua in regime di moto vario utilizzando lo schema bidimensionale che prevede l’utilizzo di aree in cui l'acqua si propaga senza una direzione prevalente accoppiando tali aree a tratti di corso d'acqua nei quali il deflusso si propaga in maniera monodimensionale.
Prerequisiti
- Conoscenze approfondite di idraulica fluviale con particolare riferimento al regime di moto vario;
- Corso HEC RAS moto permanente;
- Corso HEC RAS moto vario;
- Conoscenze di Sistemi Informativi Territoriali (GIS).
Il documento, rilegato in elegante brossura, è composto da un totale di 202 pagine a colori e costituisce un vero e proprio manuale sull'utilizzo di HEC-RAS nella modellazione bidimensionale (2D).
NOTA: Il materiale didattico (dispense - manuali) era inizialmente riservato unicamente ai partecipanti ai corsi di formazione, attualmente invece è possibile acquistarlo anche separatamente.
Contenuto delle dispense
- dispense in formato cartaceo e in italiano (manuale sull'utilizzo di HEC-RAS nella modellazione bidimensionale);
- esempi applicativi sviluppati in formato cartaceo e in italiano;
- materiale in formato digitale, scaricabile direttamente dal nostro sito, comprendente:
- esempi applicativi (in formato pdf);
- esempi applicativi (nel formato del software).
http: