Cod. HHB-DISPENSE
Manuale HEC-HMS - Modellazione eventi di piena
Dispense e eesmpi applicativi del corso sull'utilizzo di HEC-HMS nella modellazione degli eventi di piena
28 pz
Manuale HEC-HMS - Modellazione eventi di piena
Descrizione
Nel manuale vengono illustrate le funzionalità del software HMS che riguardano la modellazione idrologica di un bacino idrografico finalizzata alla determinazione delle caratteristiche di un evento di piena che può essere di progetto o reale.
Il manuale contiene una prima fase introduttiva allo scopo di richiamare le conoscenze teoriche di base necessarie per una migliore comprensione degli argomenti trattati nel seguito con particolare riferimento ai metodi di stima della pioggia netta e della trasformazione afflussi-deflussi. In una seconda parte viene illustrato il funzionamento delle componenti di base del programma HEC-HMS. Nella terza parte è infine illustrato lo svolgimento di esercitazioni pratiche sull’uso di base del software e la sua l’implementazione in casi concreti.
Obbiettivi
Il manuale costituisce una guida all'uso del software HEC-HMS per la modellazione degli eventi di piena per cui gli utilizzatori saranno in grado di eseguire la modellazione idrologica di un bacino idrografico con i metodi a parametri concentrati più utilizzati allo stato attuale (Idrogramma Unitario Istantaneo e Curve Number del Soil Conservation Service) al fine di valutare le principali caratteristiche della piena di progetto (portata massima, volume di deflusso, tempo di risposta, ecc.).
Prerequisiti
Conoscenze di base di idrologia tecnica e statistica.
Il documento, rilegato in elegante brossura, è composto da un totale di 274 pagine a colori e costituisce un vero e proprio manuale sull'utilizzo di HEC-HMS nella modellazione degli eventi di piena.
NOTA: Il materiale didattico (dispense - manuali) era inizialmente riservato unicamente ai partecipanti ai corsi di formazione, attualmente invece è possibile acquistarlo anche separatamente.
Contenuto delle dispense
- dispense in formato cartaceo e in italiano;
- esempi applicativi sviluppati in formato cartaceo e in italiano;
- materiale in formato digitale, scaricabile direttamente dal nostro sito, comprendente:
- esempi applicativi (in formato pdf);
- esempi applicativi (nel formato del software).