Stampa Pagina

WEBGIS

La società, con riferimento ai sistemi informativi e ai monitoraggi, svolge servizi di consulenza e di implementazione dei sistemi nei seguenti settori specifici:

WebGIS

Sono detti WebGIS i sistemi informativi geografici (GIS) pubblicati su web. Un WebGIS è quindi l'estensione al web degli applicativi nati e sviluppati per gestire la cartografia numerica. Un progetto WebGIS si distingue da un progetto GIS per le specifiche finalità di comunicazione e di condivisione delle informazioni con altri utenti. Con i WebGIS le applicazioni GIS tradizionalmente sviluppate per utenze stand-alone o in ambienti LAN possono essere implementate su web server (anche detto map-server) consentendo l'interazione attraverso internet con la cartografia e con i dati ad essa associati. Gli esempi più noti di WebGIS sono gli applicativi web per la localizzazione cartografica, gli stradari oppure gli atlanti on-line. Le applicazioni WebGIS sono utilizzabili attraverso i browser internet, talvolta con l'impiego di specifici plugin, oppure per mezzo di software distinti come Google Earth. Altri esempi tipici di applicazioni GIS pubblicate in versione WebGIS sono i sistemi informativi territoriali (SIT) delle Regioni e di diversi Comuni: questi rendono accessibili ai cittadini informazioni di carattere ambientale, urbanistico, territoriale offendo una navigazione su base cartografica delle stesse.

Nella progettazione e nell'implementazione dei sistemi informativi territoriali e dei sistemi di monitoraggio vengono sempre aadottate soluzioni che prevedono l'utilizzo di software Open Source. Allo stato attuale infatti esistono valide alternative ai software GIS commerciali rappresentate da sotfware Open Source quali Quantum Gis, Grass, Map Window, etc.. Le società nell'implementazione dei sistemi informativi territoriali sceglie il software Open Source che meglio si adatta alle necessità del cliente, sia dal punto di vista del prodotto finale da fornire, che da quello delle risorse umane di cui dispone il cliente per la gestione del prodotto finale.

La scelta è sempre fatta tra prodotti Open Source affidabili e collaudati che dispongono di una estesa comunità di spiluppo alle spalle in modo da offrire possibilità di aggiornamento future.

L'adozione di soluzioni Open Source permette di abbattere i costi di installazione iniziali delle soluzioni prescelte che si riducono eventualemnte al solo acquisto dell'hardware necessario, se non già disponibile, e al costo della progettazione ed implementazione del prodotto richiesto.

Dopo la consegna del prodotto finale è sempre offerta un'attività di formazione anche questa personalizzata sulla base delle necessità del cliente.

BTT