Stampa Pagina
 30/06/2017 17:00

RUWA: Concluso incarico con Regione Valle d'Aosta - Avviato incarico con C.F. Regione Toscana

 

 

La Società RUWA, nell'ambito del servizio di conversione di quattro tratti della Dora Baltea dal codice Mike 11 al codice gratuito HEC-RAS e di costruzione della scala di deflusso teorica in corrispondenza di cinque stazioni idrometriche, eseguito per conto della regione Valle d'Aosta, ha consegnato in data 30/06/2017 la relazione tecnica finale.

 

La Regione Val D'Aosta nel mese di dicembre 2015 ha espletato una procedura di gara al fine di convertire il modello idraulico implementato, nel software Mike 11 sviluppato e commercializzato dalla DHI, relativo alla Dora Baltea, per una lunghezza di circa 61 km, nel software HEC-RAS.
Oggetto della procedura di gara è stata anche la predisposizione delle scale di deflusso teoriche su cinque tratti del reticolo idrografico della Regione, due dei quali posti nel tratto di monte della Dora Baltea e gli altri tre posti invece lungo alcuni affluenti della Dora.
Per lo sviluppo della prima delle due attività oggetto d'incarico, considerata anche la grossa mole di dati presenti nei modelli idraulici originari implementati in MIKE 11,  si è reso necessario lo sviluppo di alcuni codici di calcolo, scritti ad hoc, per automatizzare la migrazione dei dati dal vecchio modello al nuovo. Terminato il processo di migrazione, e quindi una volta generate le geometrie dei tratti della Dora Baltea nel software HEC-RAS, sono state implementate le modellazioni idrauliche monodimensionali per le condizioni di moto permanente e moto vario. Si è passati quindi alla fase di convalida statistica dei modelli, confrontando i risultati delle simulazioni nei vecchi modelli in MIKE 11 con i risultati dei modelli implementati in HEC-RAS.

 

 

Per lo sviluppo della seconda attività oggetto d'incarico, si è reso necessario andare a realizzare un modellazione monodimensionale per ogni singolo tratto di studio, in modo da predisporre le sezioni che successivamente sono state oggetto di rilievo topografico. Una volta identificate le geometrie dei modelli idraulici, è stato possibile eseguire le modellazioni in condizioni di moto vario, in modo da poter risalire al legame tra le portate e i tiranti in corrispondenza delle sezioni idrometriche, per le quali sono stati quindi stimati i parametri della scala di deflusso.

 

 

 

Alla società Ruwa è stato affidato dalla Regione Toscana, a seguito di procedura di evidenza pubblica, un incarico che prevede tra l'altro la predisposizione di una catena modellistica idrologica in continuo ed in tempo reale da implementare sperimentalmente sul bacino del fiume Arno mediante l'utilizzo del modello HEC-HMS per la catena previsionale del Centro Funzionale Regionale.

 

Il modello idrologico terrà conto dei dati meteorologici (precipitazioni e temperature) e idrometrici provenienti dalla rete gestita dal Centro Funzionale al fine di simulare sia gli eventi di piena per la diramazione degli stati di allerta, sia l'andamento giornaliero dei deflussi per la ricostruzione del regime idrologico.  Per le diverse fasi della trasformazione afflussi-deflussi verranno utilizzati i seguenti metodi:

  • separazione pioggia: Soil Moisture Accounting;
  • formazione della piena: Idrogramma Unitario Istantaneo;
  • propagazione della piena: Muskingum-Cunge;
  • deflusso di base: Serbatoi lineari.

Nelle attività previste è inculsa altresì la verifica del modello idraulico dell'asta principale del fiume Arno fornito dal Centro Funzionale e nell'implementazione del modello nella nuova versione 5  software HEC-RAS. Una versione semplificata del modello idraulico con schema monodimensionale sarà implementata nella catena modellistica in tempo reale nella quale la modellazione idrologica condotta con il software HEC-HMS fornirà gli idrogrammi di piena da utilizzare come input nel modello idraulico.
Tutti i dati necessarei per l'implementazione e per l'uso del modello idrologico HEC-HMS saranno organizzati in un apposito DB postgreSQL con estensione PostGIS.
I risultati delle simulazioni in tempo reale saranno resi disponibili su di un applicativo WEB-GIS, su piattaforma georeferenziata, per la gestione integrata e visualizzazione grafica e tabellare dei dati idrometrici registrati e simulati dal modello.

 

 

 

BTT