Stampa Pagina
 04/12/2018 10:00

HEC: Rilasciata nuova versione di HEC-HMS 4.3

Nei giorni scorsi l'Hydrologic Engineering Center del U.S. Corps of Engineers ha rilasciato la nuova versione 4.3 del software HEC-HMS. La nuova versione di HEC-HMS, software per la modellistica idrologica dei bacini idrografici, introduce molte nuove funzionalità e amplia l'utilizzo di funzionalità già esistenti, di seguito qualche cenno a tale riguardo.

Le funzioni per l'ottimizzazione sono attualmente in fase di aggiornamento ai nuovi metodi sviluppati in questi ultimi anni che tra l'altro forniscono stime dei parametri probabilistiche in aggiunta al metodi tradizionali che sono già disponibili nel programma.
I metodi di erosione superficiale attualmente disponibili nel programma forniscono risultati per tutti i sottobacini, sia agricoli che urbani. Un nuovo metodo, basato sull'effetto splash delle gocce di pioggia, è in fase di sviluppo sarà implmentato nel software e consentirà anche di tenere in conto la variabilità spaziale nell'erosione calcolata attraverso ogni subbasin.
Il componente Basin Map di HEC-HMS è attualmente in fase di ammodernamento. Il lavoro consentirà agli utenti di visualizzare nuovi formati di dati come mappe di sfondo. Le nuove funzioni miglioreranno la visualizzazione dei vari elementi e consentiranno anche la facile importazione di vari formati di dati geografici.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina HEC-HMS del sito della società.

BTT