Stampa Pagina

Corso HEC-RAS Moto Permanente

NOVITA' DISPENSE: A seguito dell'uscita di HEC-RAS 6.1 è stato prodotto un allegato che illustra le sue nuove funzionalità che riguardano la modellazione in moto permanente, questo allegato può essere scaricato in formato PDF da tutti i nostri clienti che hanno già acquistato il manuale HEC-RAS Moto Permanente seguendo il link di seguito riportato,

scarica il nuovo allegato A2 - Principali aggiornamenti della versione 6 di HEC-RAS - Modellazione in moto permanente

 

Di seguito è possibile scaricare gli esempi applicativi sviluppati nel software HEC-RAS unitamente a una breve descrizione dello stesso esempio, per l'utilizzo degli esempi applicativi è necessario scompattare il file compresso in una cartella e caricare il progetto nel software HEC-RAS.

Scarica il PDF

 

Esercizio 1 Modellazione idraulica di base di un tronco fluviale con le varie tipologie di attraversamenti e opere idrauliche

Il progetto è composto da cinque differenti geometrie, un'unica condizione di portata e cinque differenti simulazioni in moto permanente. 
Si parte da una prima geometria piuttosto semplice, sulla quale vengono via via inserite tutte le possibili tipologie di attraversamenti (quali ponti e tombini) ed opere idrauliche trasversali e longitudinali (quali briglie e sfioratori laterali). 
Il software è stato utilizzato di volta in volta per evidenziare come varia il profilo di corrente di moto permanente al variare della geometria considerata.

Download Esempio 1

Esercizio 2 Modellazione idraulica di base con l'inserimento delle arginature (levees)

Il progetto è composto da due geometrie, un'unica condizione di portata e due differenti simulazioni. 
Le due geometrie si differenziano tra loro per la presenza, nella seconda, dell'elemento argine (levees).
Il progetto, infatti, mostra le funzionalità del software nell'utilizzo delle arginature, elementi di fondamentale importanza per confinare il deflusso delle acque dove effettivamente esso avviene.

Download Esempio 2

Esercizio 3 Verifica attraversamenti sul fosso Malapezza - Prov. di Crotone

Il progetto è composto da sei geometrie, un'unica condizione di portata e sei differenti simulazioni. 
Esso riguarda un caso reale, il torrente Malapezza nel comune di Rocca di Neto, in provincia di Crotone, e mostra le potenzialità del software in riferimento alle verifiche idrauliche degli attraversamenti presenti sullo stesso corso d'acqua.

Download Esempio 3

Esercizio 4 Rifacimento attraversamenti sul torrente Fellino - Comune di Cariati

Il progetto è composto da tre geometrie, di cui una rappresentativa dello stato attuale e due per lo stato di progetto, un'unica condizione di portata e tre differenti simulazioni.
Esso riguarda un caso di studio reale nel quale il software è stato utilizzato per il corretto dimensionamento di un ponte da realizzare sul torrente Fellino, nel comune di Cariati. 

Download Esempio 4

Esercizio 5 Inserimento geometria georeferenziata

Il progetto è composto da un'unica geometria, un'unica condizione di portata ed un'unica simulazione.
Esso riguarda il caso dell'inserimento di una geometria georeferenziata in HEC-RAS a partire dal rilievo dei punti a disposizione lungo le sezioni di interesse.

Download Esempio 5

Esercizio 6 Modellazione idraulica con aperture multiple

Il progetto è composto da due geometrie, un'unica condizione di portata e due differenti simulazioni. 
Le due geometrie si differenziano tra loro per la presenza, nella seconda, delle aperture multiple. Il progetto, infatti, mostra le funzionalità del software in relazione alla funzione Multiple Opening Analysis per gli attraversamenti presenti nella geometria in uso corrente.

Download Esempio 6

Esercizio 7 Modifiche di sezione in maniera semi-automatica

l progetto è composto da tre geometrie, un'unica condizione di portata e tre differenti simulazioni. 
Esso riguarda la procedura seguita nell'ambito della progettazione della risagomatura delle sezioni fluviali del tratto di monte della fiumara Gerace, nella provincia di Reggio Calabria. 
La prima geometria è rappresentativa dello stato attuale, la seconda è rappresentativa di uno stato intermedio, in cui alla geometria dello state attuale creata in precedenza sono state apportate le modifiche necessarie per ottenere la risagomatura delle sezioni, necessaria a costruire la terza ed ultima geometria.

Download Esempio 7

Esercizio 8 Reticolo idrografico a maglie

Il progetto, composto da sei geometrie, due set di dati di portata e sei simulazioni in moto permanente, illustra come modellare un corso d'acqua che si dirama verso valle in due corsi d'acqua diversi applicando l'opzione Flow Optimizations, che genera una distribuzione ottimale delle portate che si diramano dalla giunzione.
In particolare il nodo idraulico viene simulato inserendo una giunzione che viene modellata sia con il metodo dell'energia che con quello dei momenti. Infine viene illustrata la modellazione di una rete a maglia chiusa.

Download Esempio 8

BTT