Stampa Pagina

Corso HEC-HMS - Modellazione Continua - Verifica Sistemazioni Idrauliche

Di seguito è possibile scaricare gli esempi applicativi sviluppati nel software HEC-HMS unitamente a una breve descrizione dello stesso esempio, per l'utilizzo degli esempi applicativi è necessario scompattare il file compresso in una cartella e caricare il progetto nel software HEC-HMS.

Scarica il PDF

Esercizio 1 Inserimento di opere di sistemazione idraulica nella modellazione idrologica

Il progetto è composto da dieci diversi modelli di bacino che illustrano le varie potenzialità del software nel modellare vari interventi di sistemazione idraulica come l'inserimento di un serbatoio (per simulare la realizzazione di un invaso artificiale o di una cassa d'espansione in linea o anche di una zona d'espansione naturale), di una presa (per alimentare un impianto idroelettrico o per scolmare parte dei deflussi su un diversivo laterale in modo da limitare la portata massima nel corso d'acqua principale) e della rettifica delle sezioni del corso d'acqua.

Download Esempio 1

Esercizio 2 Modellazione idrologica a parametri distribuiti

Il progetto è composto da sei diversi modelli di bacino ed un modello meteo per illustrare le potenzialità del software per la modellazione afflussi – deflussi a parametri semidistribuiti.

Download Esempio 2

Esercizio 3 Modellazione idrologica continua

Il progetto è composto da quattro diversi modelli di bacino ed un modello meteo per mostrare le funzionalità del software necessarie per effettuare la modellazione idrologica continua di un bacino idrografico, è infatti utilizzato il metodo Soil Moisture Accounting per la separazione delle piogge ed il metodo del Serbatoio Lineare (Linear Reservoir) per il deflusso di  base.

Download Esempio 3

Esercizio 4 Interventi di sistemazione idraulica del torrente Papaniciaro - Prov. di Crotone

Il progetto, composto da dieci diversi modelli di bacino ed un unico modello meteo, mostra l'applicazione del software HEC-HMS a un caso concreto (il torrente Papaniciaro a Crotone) per effettuare il predimensionamento di interventi di sistemazione idraulica, in particolare di casse di espansione necessarie per laminare le portate di piena. 
Nelle varie modellazioni vengono simulate varie situazioni di progetto: un'unica cassa di espansione in linea, due casse di espansione in linea in serie e una cassa mista (con funzionamento in linea fino ad una certa portata e poi con funzionamento in derivazione).

Download Esempio 4

Esercizio 5 Modellazione idrologica continua - Torrente Scura

Il progetto è composto da quattro modelli di bacino e diversi modelli meteorologici per illustrare le funzionalità del software nel caso di una modellazione idrologica continua applicata a un caso reale, il torrente Scura. Viene dapprima fatta la calibratura del modello e quindi eseguita la modellazione relativa a un anno medio, uno umido e uno secco per ottenere le relative curve di durata delle portate e stimare quindi la risorsa disponibile.

Download Esempio 5

Esercizio 6 Inserimento della componente erosione e trasporto di sedimenti in una modellazione idrologica

Il progetto è composto da un modello di bacino e un modello meteorologico per illustrare le funzionalità del software nel caso della modellazione della componente erosione e trasporto di sedimenti.

Download Esempio 6

Esercizio 7 Inserimento della componente qualità delle acque in una modellazione idrologica.

Il progetto è composto da un modello di bacino e un modello meteorologico per illustrare le funzionalità del software nel caso della modellazione della componente qualità delle acque.

Download Esempio 7

Esercizio 8 Applicazione del metodo depth-flow area in una modellazione idrologica

Il progetto è composto da un modello di bacino e un modello meteorologico per illustrare le funzionalità del software nel caso dell'applicazione del metodo depth-flow area in una modellazione idrologica.

Download Esempio 8

Software ascGrid

permette di predisporre un input di dati di pioggia da utilizzare in HEC-HMS con modelli di trasformazione afflussi-deflussi a parametri distribuiti. In particolare, data una distribuzione spaziale e temporale di precipitazione, il programma permette di inserire i dati provvenienti da un GIS in un archivio DSS mappe di pioggia e viceversa.

Download ascGrid

BTT