Stampa Pagina

HEC-ResSim

HEC-ResSim (Reservoir System Simulation) è concepito per essere usato per modellare il funzionamento di una rete idrica costituita da uno o più serbatoi le cui operazioni sono definite da una varietà di obiettivi e di vincoli operativi.


 

HEC-ResSim è stato sviluppato da HEC per aiutare I tecnici ed i pianificatori che si occupano della gestione delle risorse idriche nella previsione del comportamento dei serbatoi e per aiutare gli operatori del serbatoio a progettare i rilasci in tempo reale durante i funzionamenti di emergenza e giornalieri.

Le caratteristiche principali di HEC-ResSim sono:

  • Graphical User Interface (interfaccia grafica di utente)
  • Map-Based Schematic
  • Rule-Based Operations

Graphical User Interface

Appositamente concepita per facilitare l'uso del software dispone di funzioni avanzate per l'inserimento, la visualizzazione (sia in forma grafica che tabellare) e la gestione dei dati.


 

Una varietà di diagrammi e di report, con la possibilità di generare grafici e tabelle personalizzate, facilita l'analisi dei risultati delle elaborazioni.


 

Map-Based Schematic

Fornisce una vista realistica del sistema fisico serbatoi/reticolo idrografico grazie a un insieme di attrezzi di reppresentazione dei vari elementi utilizzando anche strati informativi (vettoriali e raster) di sfondo.


 

Drawing Tools

HEC-ResSim è in grado di rappresentare un sistema dei serbatoi attraverso quattro tipi di elementi fisici: giunzioni, tronchi, diramazioni e serbatoi. Unendo questi elementi, il modeler di HEC-ResSim può sviluppare sia una rete semplice composta da un singolo serbatoio che una rete più complessa composta da più serbatoi.


 

Il serbatoio è l'elemento più complesso della rete e si compone di un invaso e di una diga. HEC-ResSim suppone che l'invaso ha il pelo libero orizzontale ed il relativo comportamento idraulico completamente è definito dalla curva altezza-superficie-volume.

La diga presenta invece una maggiore complessità in quanto permette di rappresentare le diverse tipologie di opere di presa e di sfioro con le relative caratteristiche dimensionali.

Ci sono due tipi di presa di base e due avanzati. I tipi di base della presa sono controllati ed incontrollati. Una presa incontrollata può essere usata per rappresentare una presa del serbatoio, quale uno sfioro di superficie (spillway) che non ha struttura di controllo per regolare il flusso. Le prese controllate possono essere usate per rappresentare gli organi in grado di regolare le portate in uscita (gate, valve). I tipi avanzati di presa sono turbina idroelettrica e pompa.


 

Rule-Based Operations

La maggior parte dei serbatoi sono costruiti per uno o più di seguenti scopi: controllo delle piene, produzione di energia, navigazione, rifornimento idrico, ricreativi e qualità ambientale. Questi scopi definiscono tipicamente gli obiettivi ed i vincoli che descrivono gli obiettivi del rilascio del serbatoio. Altri fattori che possono influenzare questi obiettivi includono: periodo dell'anno, le condizioni idrologiche, la temperatura dell'acqua, le condizioni dell'invaso e i funzionamenti simultanei degli altri serbatoi del sistema. HEC-ResSim è unico fra i modelli di simulazione del serbatoio perché consente di riprodurre il processo decisionale che il gestore del serbatoio deve usare per regolare i rilasci utilizzando una descrizione del sistema basata sugli obiettivi e sui vincoli operativi che deve considerare quando prende le decisioni del rilascio. Poichè HEC-ResSim dispone di caratteristiche avanzate quale la priorità degli usi e la possibilità di creare script che utilizzano le variabili di sistema e la logica condizionale permette di modellare i sistemi più complessi.


 

 Download Software

BTT