Stampa Pagina

Corso SWMM

Di seguito è possibile scaricare gli esempi applicativi sviluppati unitamente a una breve descrizione dello stesso esempio, per l'utilizzo degli esempi applicativi è necessario scompattare il file compresso in una cartella.

Scarica il PDF

Download Esempi

Esempio 1 Stato attuale

Nell'esempio n. 1 la modellazione è relativa allo stato attuale non urbanizzato con un bacino molto semplice, composto da un unico sottobacino con un'area di circa 11 ha, sollecitato da tre diversi eventi di pioggia caratterizzati da tempi di ritorno differenti.

Scarica esempio 1

Esempio 2 Stato di progetto

Nell'esempio n. 2 viene illustrato come eseguire una modellazione idrologica dello stesso bacino utilizzato nell'esempio 1 ma questa volta si considera che esso sarà soggetto a una urbanizzazione per cui la maggior parte di aree saranno occupate da edifici e strade e solo una parte minore resterà naturale. In questo caso quindi il bacino viene suddiviso in 7 diversi sottobacini, in funzione della ripartizione delle aree e dello sviluppo della rete di drenaggio, quest'ultima non viene però modellata la rete di drenaggio.

Scarica esempio 2

Esempio 3 Stato di progetto con rete di drenaggio

Nell'esempio n. 3 viene illustrato come eseguire una modellazione idrologica e idraulica dello stesso bacino utilizzato nell'esempio 2 ma questa volta si inserisce nel modello anche la rete di drenaggio.

Scarica esempio 3

Esempio  4 Stato di progetto con rete di drenaggio e bacino di laminazione

Nell'esempio n. 4 viene illustrato come inserire nella modellazione idraulica anche un eventuale bacino di laminazione realizzato in prossimità della sezione di chiusura per cercare di mitigare l'effetto dell'urbanizzazione dell'area abbassando la portata massima che transita nella sezione di chiusura del bacino. 
L'inserimento della vasca sarà fatto per gradi per capire meglio l'effetto indotto, in particolare in una prima fase sarà inserita unicamente la vasca nel tratto terminale, in una seconda fase sarà inserito anche lo scarico di fondo della vasca per controllare la portata in uscita ed infine per questioni di sicurezza sarà inserito anche il troppo pieno della vasca.

Scarica esempio 4

Esempio  5 Stato di progetto con rete di drenaggio e misure di compenso per verifica di invarianza idraulica

Nell'esempio n. 5 infine, a partire dal modello sviluppato nell'esempio 3, viene illustrato come inserire nella modellazione idraulica anche opere di compenso a livello locale (LID) per cercare di mitigare l'effetto dell'urbanizzazione dell'area abbassando la portata massima che transita nella sezione di chiusura del bacino.

Scarica esempio 5

BTT