Stampa Pagina

Corso HEC-HMS - Modellazione Eventi di Piena

Di seguito è possibile scaricare gli esempi applicativi sviluppati nel software HEC-HMS unitamente a una breve descrizione dello stesso esempio, per l'utilizzo degli esempi applicativi è necessario scompattare il file compresso in una cartella e caricare il progetto nel software HEC-HMS.

Scarica il PDF

Esercizio 1 Modellazione di base di un bacino idrografico costituito da un unico sottobacino

Il progetto, costituito da un modello di bacino e due condizioni meteo (ietogramma e CPP), mostra la differenza nella risposta del bacino al variare della distribuzione temporale delle piogge.

Download Esempio 1

Esercizio 2 Modellazione di base di un bacino idrografico costituito da più sottobacini

Il progetto, composto da cinque modelli di bacino ed una condizione meteo, evidenzia la variazione delle risposte del bacino idrografico (composto da due sottobacini, due tronchi ed una giunzione) al variare dei valori dei parametri relativi al metodo della separazione delle piogge (perdita iniziale e costante) e della trasformazione della piena (IUH di Clark).

Download Esempio 2

Esercizio 3 Verifica attraversamento stradale fosso Malapezza – Prov. di Crotone

Il progetto, composto da due modelli di bacino (che si differenziano per il valore dei parametri del tronco) e due modelli meteo (con l'utilizzo della stessa curva di possibilità pluviometrica ma spostando la posizione del picco di piena), illustra l'applicazione del software HEC-HMS a un caso concreto sviluppato nell'ambito di uno studio preliminare finalizzato al rifacimento di alcuni attraversamenti posti lungo il corso del Fosso Malapezza, nel comune di Rocca di Neto (KR).

Download Esempio 3

Esercizio 4 Studio idrologico del Canale Peluso

Il progetto, composto da un modello di bacino (complesso suddiviso in quattordici sottobacini e con numerosi tronchi e giunzioni) e tre modelli meteorologici relativi ai tre tempi di ritorno 30, 200 e 500 anni, illustra l'applicazione del software HEC-HMS a un caso concreto sviluppato nell'ambito di una verifica di compatibilità con il Pai per la realizzazione di un impianto fotovoltaico situato in Comune di Manfredonia (FG) in sinistra idraulica del Canale Peluso.

Download Esempio 4

Esercizio 5 Studio idrologico del Torrente Papaniciaro

Il progetto, composto da quattro modelli di bacino (con diversi valori dei parametri per testare la sensibilità della simulazione e dei vari parametri) e un modello meteorologico (ietogramma Chicago), illustra l'applicazione del software HEC-HMS a un caso concreto sviluppato nell'ambito di uno studio preliminare finalizzato alla caratterizzazione del regime delle piene nel Torrente Papaniciaro, nel comune di Crotone (KR).

Download Esempio 5

Esercizio 6 Studio idrologico del Torrente Varco Prov. di Cosenza

Il progetto, composto da un unico modello di bacino (costituito da un solo sottobacino) e tre modelli meteorologici relativi ai tre tempi di ritorno 50, 200 e 500 anni, illustra l'applicazione del software HEC-HMS a un caso concreto sviluppato nell'ambito di una richiesta di riclassificazione del Rischio Idraulico del Pai per una area posta lungo il tratto terminale del Torrente Varco nel Comune di Cariati (CS).

Download Esempio 6

Esercizio 7 Studio di compatibilità idrologica per la costruzione di un impianto Fotovoltaico – Canale Marullo - Prov. di Taranto

Il progetto, composto da un unico modello di bacino e tre modelli meteorologici relativi ai tre tempi di ritorno 50, 200 e 500 anni, illustra l'applicazione del software HEC-HMS a un caso concreto sviluppato nell'ambito di una verifica di compatibilità con il Pai per la realizzazione di un impianto fotovoltaico situato in Comune di Carosino (TA) in destra idraulica del Canale Marullo.

Download Esempio 7

Esercizio 8 Studio idrologico del bacino del Torrente Topanello - Prov. di Crotone

Il progetto, composto da un unico modello di bacino e tre modelli meteorologici relativi ai tre tempi di ritorno 50, 200 e 500 anni, illustra l'applicazione del software HEC-HMS a un caso concreto sviluppato nell'ambito della predisposizione di un piano di interventi di mitigazione del rischio idraulico. Nell'esempio sono illustrate le nuove funzionalità del software per l'individuazione e la caratterizzazione dei bacini e sottobacini idrografici a partire dal modello digitale del terreno e da altri dati tematici (Curve Number).
Download Esempio 8

Foglio di Calcolo

Il foglio di calcolo serve per sviluppare lo ietogramma Chicago di varie durate partendo dai parametri della curva di possibilità pluviometrica (CPP).

Download Foglio di calcolo

Modelli Report

Modelli di report in formato XSL per l'estrazione dei dati e dei principali risultati da una modellazione idrologica eseguita in HEC-HMS

Download Modelli Report

 

BTT